Requisiti
- Bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti al momento della registrazione al Programma: età compresa tra i 16 e i 29 anni non compiuti; essere disoccupato ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo n. 150 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni; non avere in corso di svolgimento interventi di politiche attive.
Sezione 1 – Tecniche di fotografia digitale e videoediting
Durata: 200 ore
Ore in aula
120
Ore in laboratorio
80
Tipologia laboratorio
Laboratorio informatico multimediale
Settore
comunicazione pubblicità pubbliche relazioni
Ambito
Nuovi settori hi-tech nella Regione Puglia
Descrizione Ambito
Fotografia di moda, wedding storytelling, reportage fotografico e video, servizi fotografici pubblicitari ed editoriali
Figura di Riferimento
Figura non codificata
Descrizione Figura
L’esperto in fotografia digitale e videoediting, utilizzando una macchina fotografica digitale, creare l’immagine e la modificare. Conosce i fondamenti della fotografia, comprende i giochi di luce e d’ombre, sa ritoccare una foto, correggerla cromaticamente e comporre fotomontaggi realistici. Utilizza professionalmente diversi strumenti digitali, conosce le problematiche relative alla stampa ed alla scelta dei supporti più adatti.
Si occupa, inoltre, della post-produzione di video digitali organizzando i progetti video, assemblando immagini e riprese video (acquisiti da fonti analogiche e digitali) ed effettuando il montaggio e la sincronizzazione dell’audio, realizzando così lavori professionali e di impatto.
Obiettivi di apprendimento (Competenze in uscita)
Il corso ha come scopo quello di far apprendere le tecniche della fotografia digitale e di video editing.
La gestione di immagini digitali mediante un PC ha raggiunto una notevole diffusione grazie alle possibilità offerte da numerosi e potenti programmi, come Adobe Photoshop, Paint Shop Pro, Gimp, ACDSee Pro.
Il corso ha come argomento le tecniche fondamentali del trattamento di immagini digitali, con particolare riferimento ai comandi e agli strumenti messi a disposizione dai programmi e il videoediting. Si prenderanno in considerazione i fondamenti della fotografia, comprendere i giochi di luce e d’ombre, le esposizioni, i tempi e i diaframmi, la profondità di campo, utilizzare gli accessori e i trucchi per la riuscita degli scatti. Si curerà inoltre i linguaggi dell’immagine e il concreto uso della fotografia digitale per la realizzazioni lavori di vario tipo: moda, natura, sport, ect.. Particolare attenzione sarà rivolta anche al bilanciamento dei colori e ai livelli di contrasto e luminosità, nonché alla scansione delle immagini a colori ed in bianco e nero. Inoltre saranno presenti le tecniche per la creazione di figure particolarmente complesse e per la stampa delle immagini.
Al termine del percorso formativo i destinatari acquisiranno le seguenti competenze in uscita:
Conoscenze
– Software per l’elaborazione di prodotti grafici multimediali.
– Tecniche base di ripresa video.
– Tecniche di sottotitolazione di video e taggatura di immagini.
– Tecniche di trattamento audio e video digitali.
– Tecniche fotografiche digitali.
– Tecniche di e-commerce.
– Utilizzare i software dedicati al montaggio video, fotografia digitale, tecniche performative e di marketing.
Competenze
– Applicare linee guida e tecniche per la taggatura e la sottotitolazione di immagini e video
– Applicare tecniche di fotografia e registrazioni immagini. .
– Utilizzare la macchina fotografica e la video camera digitale
– Utilizzare software e strumentazioni di base per il montaggio di applicazioni multimediali
– Utilizzare software e tecniche per la creazione ed elaborazione di immagini e di grafici animati
– Utilizzare software e tecniche di e-commerce
Struttura del Percorso e Contenuti Formativi
UF 1 IMMAGINI DIGITALI CON ADOBE PHOTOSHOP – 40 ore. L’interfaccia di Photoshop; Strumenti e pannelli; Personalizzare l’area di lavoro; Spostarsi nella finestra del documento; Organizzare la disposizione di più documenti aperti; Suggerimenti e scorciatoie; Preferenze di base; Il pannello STORIA; – IMMAGINE E DOCUMENTO; Elementi fondamentali di grafica: i pixel; Immagine, dimensione e risoluzione; I comandi Dimensione immagine e Dimensione quadro; Metodi di colore; Colore di Primo piano e di Sfondo; Gli strumenti di selezione; Operazioni con le selezioni; Strumento PENNELLO CORRETTIVO AL VOLO; -Strumento PENNELLO CORRETTIVO; Strumento TOPPA; Strumento TIMBRO CLONE; Strumento GOMMA, GOMMA MAGICA, GOMMA PER SFONDO; DISEGNARE E RITOCCARE I PIXEL; Strumenti PENNELLO e MATITA; Strumento SOSTITUZIONE COLORE; Intervenire sulla luminosità e sul contrasto. Muovere i pixel: lo strumento SFUMINO; IL COLORE; Lo strumento CONTAGOCCE; Gestire le sfumature; Riproduzione del colore: il pannello CANALI; REGOLARE E SALVARE LE IMMAGINI; I metodi RGB e CMYK; Il pannello REGOLAZIONI; Prime regolazioni: luminosità, contrasto; Il comando LIVELLI; Il comando CURVE; Il pannello Istogramma; Scegliere un formato di salvataggio.
UF 2 LA FOTOGRAFIA DIGITALE – 40 ore ‘Tipologie di macchine fotografiche; I sensori digitali CCD e CMOS; I formati dei sensori e il fattore di crop; Dual Pixel CMOS; Il sensore Foveon; Comparazione Reflex, Mirrorless e Compatte; La macchina fotografica reflex; Il mirino ottico della reflex. Pentaprisma e pentaspecchio; L’otturatore; Il diaframma;
I formati di salvataggio digitali; Il negativo digitale: analisi e comparazioni tra raw e Jpg; Gli ISO; Fotografare ad alti iso; Il Rumore Digitale; Le risoluzioni dei sensori. Analisi dei pregi e dei limiti. L’esposimetro. Esposizione a luce incidente e luce riflessa. Misurazione dell’esposizione dal mirino ottico. L’istogramma.
UF 3 LA COMPOSIZIONE – 30 ore: Introduzione alla composizione fotografica. La composizione fotografica: l’armonia visiva. I formati. La prospettiva. Le linee. I punti di fuga. Gli spazi negativi. UF LE ATTREZZATURE: Gli accessori per la fotografia.
UF 4 IL FLASH – 20 ore: Flash ‘ Introduzione. Differenti tipologie di Flash. Gli illuminatori da studio. Le modalità del Flash. Numero guida. Slow Sync ‘ RearSync. High Sync e Fill-in. Tempo massimo di sincronizzazione. Introduzione al flash ttl. Uso di un solo illuminatore. Uso di più illuminatori.
UF 5 TECNICHE DI RIPRESA VIDEO – 30 ore: Le riprese. Le impostazioni della videocamera. Le modalità di ripresa. Il riversamento digitale. Il montaggio: il software e il suo funzionamento.
UF 6 VIDEO EDITING – 40 ore. Introduzione a Premiere. L’interfaccia Acquisizione e gestione dei contributi. Metadati e trascrizione dei dialoghi.Editing avanzato. Uso delle transizioni. Effetti video. Animazione di effetti e clip. Tecniche di post produzione. Compositing e correzione del colore. Editing e mixaggio audio. Esportazione del lavoro. Integrazione di Premiere con altri applicativi.
After Effects. L’interfaccia e le basi. Le basi dell’animazione. Lavorare con le maschere. Creare e animare il testo.
Assistenti per l’animazione. Il pareting e le basi delle espressioni. Il compositing. Stabilizzazione e tracciamento del movimento. Effetti particellari e pittorici. Animazione nello spazio 3D. Effetti e strumenti creativi. La gestione dell’audio. Integrazione con altri applicativi. Rendering ed esportazione del video.
Attestazione finale
Attestato di Frequenza con profitto
Modalità Valutazione Finale degli Apprendimenti
Test di verifica finale
Fabbisogno Occupazionale
Il percorso formativo favorirà l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro. Il percorso mira a formare professionisti in grado di operare, autonomamente e in sinergia con gli operatori del settore verso sbocchi professionali di nuova configurazione e di grande flessibilità nell’ambito delle varie tipologie applicative rivolte agli enti, alla piccola e media impresa fino alla grande industria con riguardo soprattutto alla comunicazione visiva e digitale, nel mondo dell’image-making, della fotografia digitale e photo editing. Il profilo professionale opera all’interno delle redazioni di giornali e riviste e si occupa di rendere fruibile un testo tramite la lettura dell’immagine.
Trova impiego anche in imprese (industriali ed artigianali) del settore fotografico e multimediale. Si tratta di una figura molto richiesta che ha ottime opportunità lavorative, infine, in aziende specializzate nella produzione di software e in agenzie e laboratori pubblicitari.