Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori
GOL
Puglia
Attraverso il Programma GOL Regione Puglia intende mettere in campo politiche attive
integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo. Lo finalità è migliorare
l’occupabilità dei lavoratori, innalzarne il livello delle tutele attraverso la formazione
e facilitarne le transizioni occupazionali.
CATALOGO CORSI
MANUTENTORE DEL VERDE
Opera a livello tecnico nella progettazione di spazi verdi e nella configurazione di opere architettoniche complementari in uno spazio verde.
ATTIVITA' DI SEGRETERIA
PER I SERVIZI TURISTICI
Trova impiego nelle strutture turistico ricettive sia piccole/medie che grandi catene. L’esperienza acquisita lo porta ad avere un percorso di carriera da capo-ricevimento fino a direttore della struttura ricettiva
ADDETTO ALLA SEGRETERIA
Organizza e gestisce l’accoglienza, i flussi informativi in entrata ed in uscita, la registrazione, la protocollazione e l’archiviazione dei documenti, la redazione di testi e l’organizzazione di riunioni e
trasferte.
ASSISTENTE FAMILIARE
Si tratta di una professionalità che svolge attività di primo livello assistenziale a domicilio, garantendo unapresenza di vigilanza e di prima assistenza a soggetti fragili, prevalentemente anziani,
ADDETTO ALLE ATTIVITA' DI
ASSISTENZA ALLA PERSONA
Sarà in grado di soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario per favorirne il benessere e l’autonomia.
Riapertura corsi Digitalizzazione
Di seguito le tipologie d soggetti beneficiari del Programma: 1) Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, con riferimento alle previsioni normative in materia di riforma degli ammortizzatori sociali; 2) Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DISCOLL; 3) Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale; 4) Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani NEET (meno di 30 anni), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre); 5) Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni di fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi; 6) Lavoratori con redditi molto bassi (cosiddetti working poor): il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale. Possono accedere al programma GOL anche i beneficiari degli istituti di sostegno al reddito introdotti dal decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito nella legge 3 luglio 2023, n. 85, ossia i beneficiari del «Supporto per la formazione e il lavoro» e dell’«Assegno d’inclusione» (per i membri «attivabili al lavoro» nei nuclei di beneficiari tenuti agli obblighi di sottoscrizione del Patto di servizio con i centri per l’impiego), nonché tutti i disoccupati indipendentemente dal genere, dall’età anagrafica e dalla durata della condizione di disoccupazione.
PERCORSO BASE DI INFORMATICA
Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di navigare e ricercare informazioni, contenuti, dati in rete. Sarà in grado di conoscere e saper utilizzare i principali strumenti di comunicazione, ad usare le funzioni base dei client di posta elettronica e a comprendere i vantaggi dell’uso di strumenti collaborativi di co-creazione di contenuti digitali.
PERCORSO INTERMEDIO DI INFORMATICA
Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di navigare, ricercare e gestire informazioni, dati e contenuti digitali; comunicare on-line, collaborare nei contesti informatici di riferimento e gestire tutte le fasi di creazione del contenuto informatico. Inoltre, sarà messo a conoscenza dei principali elementi di sicurezza digitale (cyber security) e gli saranno fornite le competenze per la risoluzione di problemi tecnici in contesti digitali.
PERCORSO AVANZATO DI INFORMATICA
Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di navigare, ricercare e gestire informazioni, dati e contenuti digitali ad un livello avanzato; comunicare on-line, collaborare nei contesti informatici di riferimento e gestire tutte le fasi di creazione del contenuto informatico. Inoltre, sarà in grado di applicare efficacemente le misure di sicurezza digitale (cyber security) e avrà le competenze necessarie per la risoluzione di problemi tecnici in contesti digitali.
PERCORSO BASE CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI
Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di conoscere le principali/basilari fasi di creazione e gestione del contenuto: dell’ideazione, alla selezione, costruzione e presentazione, fino al mantenimento di un messaggio sempre coerente.
PERCORSO INTERMEDIO CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI
Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di creare e gestire al meglio i contenuti: dell’ideazione, alla selezione, costruzione e presentazione, fino al mantenimento di un messaggio sempre coerente.
Che cos'è il programma GOL
Il programma Gol è un’azione di riforma prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro.
– Dispone di risorse pari a 4,4 miliardi di euro.
– Prima assegnazione per le Regioni delle risorse di cui all’intervento M5C1 “1.1 Politiche attive del lavoro e formazione” del PNRR pari al 20% del totale è stata di Euro 880.000.000,00, di cui alla Regione Puglia Euro 69.080.000,00
– Entro il 2025 coinvolgerà 3 milioni di beneficiari, di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.
– Gol è attuato dalle Regioni e Province autonome sulla base dei Piani regionali (Par) approvati da Anpal
– La sua attuazione è connessa al Piano di potenziamento dei centri per l’impiego e al Piano nazionale nuove competenze
A chi è rivolto?
In sede di prima attuazione saranno beneficiari del Programma GOL Regione Puglia:
– Coloro che percepiscono ammortizzatori come Naspi, Dis-coll e Cassa integrazione a zero ore;
– Coloro che ricevono il Reddito di cittadinanza;
– Lavoratori fragili o vulnerabili (giovani NEET con meno di 30 anni);
– Donne in condizioni di svantaggio;
– Persone con disabilità; lavoratori con un’età pari o superiore ai 55 anni;
– Disoccupati con scarse possibilità occupazionali (disoccupati di lunga durata in cerca di occupazione da almeno sei mesi, giovani e donne, anche non in condizioni fragilità, lavoratori autonomi che cessano l’attività o con redditi molto bassi).
Clicca sul seguente link per approfondire: Press Regione